Offerta formativa

Le persone che verranno accolte nel percorso youLabor suddivideranno il proprio orario di presenza presso il laboratorio in egual misura in attività formative e attività operative. La Fondazione youLabor si occuperà infatti di procurarsi mandati di gestione della comunicazione su diversi canali, per conto delle imprese presenti sul territorio.

Le persone che vengono assistite dal progetto avranno pertanto la possibilità di acquisire, da una parte, concetti teorici sulla comunicazione aziendale; dall’altra, di trasferirli immediatamente alla pratica nello svolgimento di attività operative già acquisite nella routine del laboratorio. Questo fondamentale supporto al transfer dalla teoria alla pratica è specificamente pensato al fine di rendere il più efficace possibile il processo di acquisizione, consolidamento e sviluppo delle competenze dei partecipanti alla formazione. Queste ultime, infatti, oltre ad essere acquisite teoricamente potranno essere immediatamente attivate ed applicate a beneficio delle imprese già all’interno del percorso formativo. Questo garantirà una grande autonomia ed efficacia alle persone una volta che il percorso formativo sarà concluso, e dovranno confrontarsi con l’esigenza di realizzare servizi reali per i futuri datori di lavoro.

Gli obiettivi formativi e i contenuti della formazione sono pensati per essere adeguati nel modo più flessibile possibile alle caratteristiche, alle potenzialità e agli obiettivi personali dei partecipanti al progetto formativo. Sia la formazione sia i servizi offerti alle imprese sono suddivisi su tre livelli diversi, con 4 possibili percorsi. A seconda dei diversi requisiti di partenza e dei diversi potenziali di ognuno, per i partecipanti verranno definiti obiettivi di apprendimento diversi, a seconda del livello e della tipologie di servizio cui si riterrà utile dedicarsi.

ATTIVITÀ IN AGENDA E NEWS: